Corsi di Formazione Certificati Regione Siciliana

Il CRESM organizza i seguenti corsi di formazione gratuiti, da svolgere in aula, certificati dalla Regione Siciliana:

  • Conduttore Impresa Agricola  (400 ore, titolo di studio richiesto: lic. media)
  • Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione dei Disabili (900 ore, titolo di studio richiesto: diploma)
  • Operatore Socio Assistenziale (700 ore, titolo di studio richiesto: lic. media)
  • Tecnico di Accoglienza Turistica (600 ore, titolo di studio richiesto: diploma)
  • Tecnico di Laboratorio Educativo (600 ore, titolo di studio richiesto: diploma)
  • Addetto Banconiere – Gastronomia  (600 ore, titolo di studio richiesto: lic. media)

Per informazioni e preiscrizioni, contattare il numero di telefono 0924 69000, oppure inviare un’email a formazione@cresm.it

E’ anche possibile compilare ed inviare a formazione@cresm.it l’apposito modulo di pre-iscrizione:
allegato 2_domanda pre-iscrizione

Descrizione dei corsi

La figura professionale di CAPO AZIENDA (o, equivalentemente, Conduttore di Impresa Agricola) deve possedere un bagaglio culturale pluridisciplinare ed un insieme di abilità tecnico-gestionali tali da potersi destreggiare con successo nei diversi ambiti connessi allo sviluppo aziendale e al miglioramento del rendimento “globale” dell’attività agricola, sia nella qualità di lavoratore autonomo (da imprenditore) che di lavoratore dipendente/coadiuvante. Oltre al lavoro manuale, che viene svolto più a contatto con la terra ed al ritmo dei cicli biologici, il capo azienda deve saper assolvere alle funzioni connesse alle fasi più a valle dei processi produttivi, come la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti e la logistica. Il corso prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze diversificate e multidisciplinari che spaziano dall’aspetto della qualità commerciale, organolettica e nutrizionale delle materie prime agricole a quella dei prodotti finiti, dalla sicurezza alimentare (DIA e HACCP) ai sistemi di certificazione obbligatori e facoltativi, dalle tecniche di lavorazione, conservazione e analisi sensoriale al packaging e alla logistica, dalla diversificazione delle produzioni e dell’offerta in risposta ai moderni stili di vita ed esigenze salutistiche.

 

L’Addetto Banconiere è una figura professionale in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed intervenire nel processo lavorativo di trasformazione degli alimenti destinati alla vendita, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere la capacità di comunicazione con il cliente. Si occupa in maniera diretta del servizio di vendita fornendo, dopo averli preparati,trattati e impacchettati al banco, prodotti alimentari freschi e di gastronomia; ha cura di instaurare un rapporto di fiducia col cliente accogliendolo, informandolo e consigliandolo. Cura la sistemazione dei locali, sia in termini di igiene e pulizia che di allestimento del banco vendita. Le competenze da conseguire riguardano: eseguire operazioni di trasformazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, applicando i profili normativi di igiene, curare la presentazione delle merci, collaborare al funzionamento del punto vendita.